La serra è il risultato della scelta di Istituto di utilizzare un finanziamento PON FESR dedicato ai Laboratori green per le scuole secondarie: una serra acquaponica.
Si tratta di una serra in cui gli ortaggi vengono coltivati fuori suolo secondo diverse tecniche e su diversi substrati. Le piante traggono nutrimento dalla decomposizione delle deiezioni di pesci allevati in vasca: nel nostro caso carpe e storioni.
In buona sostanza un ecosistema in cui l’acqua circola in un circuito chiuso e in cui si aggiunge solo il mangime per i pesci.
Una agricoltura diversa, ecosostenibile perché risparmia acqua, non si avvale di sostanze chimiche di alcun tipo e lascia agire le componenti naturali dell’ecosistema confinato.
Una agricoltura a bassissimo consumo energetico e innovativa perché si avvale delle tecnologie digitali per il controllo da remoto dei parametri di coltura e allevamento . Questo impianto produttivo si comporta come un sistema vivente integrato.
Infine, una agricoltura in un sistema resistente e resiliente che può sopportare variazioni climatiche improvvise, adattandosi ai mutamenti.
La serra pertanto costituisce un ambiente di apprendimento multidisciplinare per lo sviluppo di competenze tecnico-professionali avanzate e in linea con le nuove professioni in agricoltura 4.0.
Il video Inaugurazione
Roberta Gasparini
Dirigente Scolastico