Cos'è
Indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
Questo percorso di studi fornisce competenze nel campo dell’organizzazione e della gestione delle attività produttive, trasformative e valorizzative del settore, con attenzione alla qualità dei prodotti ed al rispetto dell’ambiente; interviene, altresì, in aspetti relativi alla gestione del territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali e a quelli idrogeologici e paesaggistici.
In relazione a ciascuna delle articolazioni le competenze di cui sopra sono sviluppate coerentemente con la peculiarità del percorso di riferimento.
A cosa serve
Al termine del percorso formativo lo studente è in grado di:
- Identificare e descrivere le caratteristiche significative dei contesti ambientali.
- Organizzare attività produttive ecocompatibili.
- Gestire attività produttive e trasformative, valorizzando gli aspetti qualitativi dei prodotti e assicurando tracciabilità e sicurezza.
- Rilevare contabilmente i capitali aziendali e la loro variazione nel corso degli esercizi produttivi; riscontrare i risultati attraverso bilanci aziendali ed indici di efficienza.
- Elaborare stime di valore, relazioni di analisi costi-benefici e di valutazione di impatto ambientale.
- Interpretare ed applicare le normative comunitarie, nazionali e regionali, relative alle attività agricole integrate.
- Intervenire nel rilievo topografico e nelle interpretazioni dei documenti riguardanti le situazioni ambientali e territoriali.
- Realizzare attività promozionali per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari collegati alle caratteristiche territoriali, nonché della qualità dell’ambiente.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
INDIRIZZO AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA art. “Produzioni e trasformazioni” – art. “Gestione dell’ambiente e del territorio”
DISCIPLINE | ORE SETTIMANALI*** | ||||
1° Biennio | 2° Biennio** | 5°Anno** | |||
1 | 2 | 3 | 4 | ||
DISCIPLINE COMUNI AL SETTORE TECNOLOGICO | |||||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Geografia | 1 | ||||
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia) | 2 | 2 | |||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore | 20 | 21 | 15 | 15 | 15 |
DISCIPLINE COMUNI a entrambe le articolazioni | |||||
Scienze integrate (Fisica) | 3 | 3 | |||
di cui in compresenza | 1* | 1* | |||
Scienze integrate (Chimica) | 3 | 3 | |||
di cui in compresenza | 1* | 1* | |||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 3 | 3 | |||
di cui in compresenza | 1* | 1* | |||
Tecnologie informatiche | 3 | ||||
di cui in compresenza | 2* | ||||
Scienze e tecnologie applicate | 3 | ||||
Produzioni animali | 3 | 3 | 2 | ||
Complementi di matematica | 1 | 1 | |||
art. “PRODUZIONI E TRASFORMAZIONI” | |||||
Produzioni vegetali | 5 | 4 | 4 | ||
Trasformazione dei prodotti | 2 | 3 | 3 | ||
Economia, estimo, marketing e legislazione | 3 | 2 | 3 | ||
Genio rurale | 3 | 2 | |||
Biotecnologie agrarie | 2 | 3 | |||
Gestione dell’ambiente e del territorio | 2 | ||||
art. “GESTIONE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO” | |||||
Produzioni vegetali | 5 | 4 | 4 | ||
Trasformazione dei prodotti | 2 | 2 | 2 | ||
Genio rurale | 2 | 2 | 2 | ||
Economia, estimo, marketing e legislazione | 2 | 3 | 3 | ||
Biotecnologie agrarie | 3 | 2 | |||
Gestione dell’ambiente e del territorio | 4 |
Totale ore | 12 | 12 | 17 | 17 | 17 |
di cui in compresenza | 5* | 3* | 8* | 9* | 10* |
totale ore complessive | 32 | 33 | 32 | 32 | 32 |
* L’attività didattica di laboratorio caratterizza l’area di indirizzo; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. **Il secondo biennio e il quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario.***Le ore annuali si ottengono moltiplicando le ore settimanali per 33.
Contatti
- Telefono: 041430955
- Email: veis02800q@istruzione.it