AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing

L'indirizzo prevede un biennio comune ed un triennio a sceltra tra 3 diverse articolazioni

Cos'è

Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing Il diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Le 3 articolazioni possibili sono:

  1. Percorso generale
  2. Sistemi informativi aziendali
  3. Relazioni internazionali per il marketing

A cosa serve

Percorso generale

Il corso vuole fornire competenze economiche generali e approfondire le conoscenze nel campo aziendale, nelle politiche di marketing e in tutte le normative inerenti al mondo dell’impresa.

Il percorso formativo prevede lo studio approfondito dell’economia aziendale, dell’economia politica e del diritto riservando loro a partire dal terzo anno un significativo numero di ore. Le due lingue straniere comunitarie uniscono le conoscenze professionali specifiche e quelle linguistiche generali. All’informatica e alla matematica viene affidato un importante ruolo di supporto alle materie caratterizzanti il corso.

Al termine del percorso formativo, lo studente è in grado di:

  • effettuare operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, gestione e controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie informatiche e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

Sistemi Informativi Aziendali

Il corso di studio pone una specifica attenzione al miglioramento dell’efficienza delle organizzazioni aziendali attraverso l’autorealizzazione e l’utilizzo di software applicativi finalizzati all’archiviazione digitale dei documenti, all’organizzazione della comunicazione in rete, la sicurezza informatica, la fatturazione elettronica, la creazione di siti web finalizzati sia alla pubblicità delle impresa che alla gestione dell’e-commerce e del mondo azienda.

Pertanto, il percorso educativo risulta essere caratterizzato, oltre che dalle consuete discipline economico-aziendali e giuridiche, anche ed in particolare, dall’informatica che riveste un ruolo fondamentale nel triennio.

Fino al terzo anno vengono studiate due lingue comunitarie, mentre a partire dal quarto anno, il corso di studi prevede solo la lingua inglese.

Relazioni Internazionali per il marketing

Il corso si caratterizza sia per lo studio accurato dell’azienda nel campo economico e giuridico, nazionale ed internazionale, sia per un’approfondita offerta linguistica che consenta la gestione dei rapporti esteri dell’impresa.

Oltre alle materie comuni sono previste tre lingue straniere , economia aziendale che nel triennio diventa economia aziendale e geo-politica, relazioni internazionali e tecnologia della comunicazione. Queste due ultime discipline costituiscono l’effettiva caratterizzazione del corso anche rispetto agli altri due indirizzi.Anche in tale caso all’alternanza scuola/ lavoro sarà demandato il compito di realizzare un organico collegamento tra le proposte formative scolastiche ed il mondo del lavoro.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

 SETTORE ECONOMICO – INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

DISCIPLINE ORE SETTIMANALI**
1° Biennio 2° Biennio* 5° Anno*
1 2 3 4
DISCIPLINE COMUNI AL SETTORE ECONOMICO
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2
Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia) 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 20 20 15 15 15
DISCIPLINE SPECIFICHE DELL’INDIRIZZO GENERALE “AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”
Scienze integrate (Fisica) 2
Scienze integrate (Chimica) 2
Geografia 3 3
Informatica 2 2 2 2
Seconda lingua comunitaria 3 3 3 3 3
Economia aziendale 2 2 6 7 8
Diritto 3 3 3
Economia politica 3 2 3
Totale ore 12 12 17 17 17
Totale complessivo ore settimanali 32 32 32 32 32
DISCIPLINE SPECIFICHE DELL’ARTICOLAZIONE “SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI”
Scienze integrate (Fisica) 2
Scienze integrate (Chimica) 2
Geografia 3 3
Informatica 2 2 4 5  5
Seconda lingua comunitaria 3 3 3
Economia aziendale 2 2 4 7 7
Diritto 3 3 3
Economia politica 3 2 2
Totale ore 12 12 17 17 17
di cui in compresenza 3 3 3
Totale complessivo ore settimanali 32 32 32 32 32
DISCIPLINE SPECIFICHE DELL’ARTICOLAZIONE “RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING”
Scienze integrate (Fisica) 2
Scienze integrate (Chimica) 2
Geografia 3 3
Informatica 2 2
Tecnologie della comunicazione 2 2
Seconda lingua comunitaria 3 3 3  3  3
Terza lingua comunitaria 3 3 3
Economia aziendale 2 2
Economia aziendale e geopolitica 5 5 6
Diritto 2 2 2
Relazioni Internazionali 2 2 3
Totale ore 12 12 17 17 17
Totale complessivo ore settimanali 32 32 32 32 32

*Il secondo biennio e il quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario. **Le ore annuali si ottengono moltiplicando le ore settimanali per 33

 

Contatti