Presentazione
Durata
dal 15 Novembre 2023 al 28 Febbraio 2024
Descrizione del progetto
Matematica Senza Frontiere è l’edizione italiana di Mathématiques Sans Frontières, nata per la scuola superiore nel 1989 nell’Alsazia del Nord e diffusa dal 1991 in Italia.
Nel corso degli anni si è estesa a molti Paesi europei ed extraeuropei raggiungendo scuole appartenenti a 42 Nazioni con una partecipazione da 2 400 studenti all’attuale di 342 000 provenienti da 19 000 classi.
Tutti gli anni l’Assemblea Internazionale è l’occasione ufficiale di consolidare il confronto, anche didattico, sulle prove e relativi risultati, attraverso l’esame delle statistiche internazionali curate dall’equipe italiana e i bilanci pedagogici sintetizzati dall’equipe francese.
In Italia l’iniziativa è promossa dall’ Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Direzione Generale, sostenuta e pubblicizzata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del MIUR.
Le competizioni relative alle scuole superiori sono riconosciute dal MIUR nell’Albo delle iniziative di Valorizzazione delle Eccellenze
Obiettivi
Applicazione della matematica in contesti reali - aspetto ludico della matematica- - sviluppo di competenze orientative legate ad esempi di applicazione della disciplina in contesti reali - sviluppo di competenze trasversali quali lavorare in team, rispetto delle gerarchie e del proprio ruolo all' interno di un gruppo, , lavorare insieme per un unico obiettivo, senso di responsabilità del proprio operato in termini di raggiungimento di una finalità unica
Partecipanti
Studenti delle classi seconde